SERVIZIO INFORMATICO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Social network

16 Novembre 2022

Mastodon: un’alternativa a Twitter?

Il tutorial presenta Mastodon il social network “libero, open-source e decentralizzato” nato come alternativa a Twitter. Nato nel 2016, negli ultimi mesi – e ancor di più nelle ultime settimane, dopo la discussa acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk – Mastodon sta registrando una forte crescita.

22 Giugno 2022

Impara con Tik Tok. Contenuti educativi anche in famiglia

Il tutorial WeCa ci fa tornare su Tik Tok, social cinese molto in voga tra i giovani e i giovanissimi.

20 Giugno 2022

WeCa: «La Chiesa nel digitale», con la prefazione di papa Francesco

Presentato lunedì 20 giugno 2022 presso la Sala Marconi di Palazzo Pio, in Piazza Pia 3, Roma

25 Maggio 2022

La comunicazione: in missione per l’uomo

Tutorial in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale con Claudia Di Lorenzi, Ufficio Stampa Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

13 Aprile 2022

Usare i dispositivi mobili con il modello BYOD – porta il tuo dispositivo – per scuola, catechesi e pastorale

L’apprendimento in presenza sta gradualmente tornando dopo una stagione di distanziamento forzato e globale, passando per un periodo di didattica ibrida. …

6 Aprile 2022

Metaverso. Verso dove?

Il tutorial Weca, scritto dal prof. Andrea Tomasi, offre un’introduzione al Metaverso, concetto preso in prestito dalla fantascienza e oggi reso quanto mai attuale dagli investimenti miliardari dei colossi dell’industria tecnologica che vedono in questo mondo, al contempo virtuale e reale, la nuova frontiera da conquistare.

2 Febbraio 2022

Che cosa sono i “meme”? Quando le vignette diventano linguaggio

Il primo tutorial di febbraio affronta un aspetto sottovalutato ma cruciale nella rete: il potere e l’influenza di vignette, modi di dire e espressioni idiomatiche virali

2 Dicembre 2021

Clubhouse: il social network basato sulla voce

Un social network basato unicamente sul potere della voce che taglia fuori dalla scena immagini e video può funzionare? La risposta sembra essere affermativa.

17 Novembre 2021

Cyberstupidity: come contrastare la “stupidità” in rete

Vi sarà capitato di incontrare questo termine: cyberstupidity. Potremmo tradurlo esattamente come stupidità digitale, riportandoci al lavoro di Marc Prensky autore noto, da molti anni, per il concetto di nativi digitali.

7 Aprile 2021

“TikTok: può essere uno strumento educativo?”

Il tutorial, introdotto da Fabio Bolzetta, scritto e condotto da Alessandra Carenzio, si addentra nelle logiche di TikTok, social network di origine cinese popolarissimo tra i più giovani esaltato da alcuni, additato come pericoloso da altri. Nel tutorial ci si interroga se TikTok possa essere, nonostante le controversie dei casi di cronaca, utilizzato come un possibile strumento educativo.