SERVIZIO INFORMATICO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Unio, la nuova piattaforma per le Parrocchie

Gestionale per la gestione Amministrativa e Anagrafica per le parrocchie
8 Febbraio 2022

Unio è la nuova piattaforma in fase di sviluppo per le Parrocchie che consente, da unico sistema di accesso, la fruizione ai moduli gestionali ed ai servizi per le parrocchie, come ad esempio:

  • Gestione anagrafica e sacramentale
  • Gestione contabile
  • Gestione eventi
  • Sito Parrocchiale
  • Progetti Speciali

Uno dei punti di  forza della Piattaforma  è quello di agevolare e semplificare le relazioni tra parrocchia e Diocesi di appartenenza

La designazione del Parroco, la suddivisione delle Unità Pastorali, gli incarichi, gli immobili parrocchiali, i rendiconti e altro ancora sono alcuni esempi di dati condivisi tra la Parrocchia e la Diocesi.

La caratteristica principale della Piattaforma è quella di essere allineata con la Diocesi e con altre fonti ufficiali in modo da avere sempre dei dati unici, aggiornati, non duplicati e ridondanti.

Il ‘Contenitore’ Piattaforma Parrocchie sarà dinamico e si alimenterà nel tempo. Tutti i nuovi servizi verranno inseriti nella Piattaforma e il parroco e la Parrocchia li troveranno direttamente nel Portale.

Non sarà più necessario avere tanti utenti e password per accedere ai diversi gestionali e sarà sufficiente autenticarsi una sola volta.

Il controllo accessi centralizzato si occuperà della gestione e della distribuzione dei Servizi per ogni utente/Parrocchia

I Servizi inclusi nella piattaforma sono la gestione anagrafica, gestione sacramenti, eventi e gruppi.
Per la parte amministrativa, la gestione ordinaria in partita doppia e quella semplificata (Entrate e Uscite).