WebDiocesi

Consulenza e progettazione del sito, formazione e assistenza, hosting su server SICEI, widget e contenuti federati
25 Agosto 2023

WebDiocesi è il progetto federato della Conferenza Episcopale Italiana per la comunicazione online delle Diocesi.

L’iniziativa comprende la realizzazione, manutenzione e supporto di siti diocesani, iniziative speciali ecclesiali e siti di Regioni Ecclesiastiche, ospitati in hosting presso la server farm SEED.

La realizzazione del sito internet della Diocesi su server della CEI, attraverso il sistema Webdiocesi, permette a ciascuna diocesi di gestire un sito web di caratteristiche tecniche avanzate, beneficiando delle risorse e competenze dell’intera rete.

Nel 2015 il progetto ha intrapreso un percorso di evoluzione e innovazione dei servizi offerti

• Ricerca della qualità e attenzione alla UX
  • Presenza sui social
  • Consulenza nella progettazione
  • Affiancamento nello sviluppo
  • Assistenza e formazione
  • Nuova piattaforma OpenSource

che oggi  garantiscono al cliente maggiori garanzie nel raggiungimento degli obiettivi e solidità al progetto.

Tra i punti forti del Progetto offriamo il servizio di supporto e assistenza che si occupa inizialmente di accompagnare la Diocesi nella progettazione grafica e realizzazione del sito
diocesano, nell’importazione dei contenuti da siti realizzati con la precedente versione di WebDiocesi o da altri siti (mantenimento di tutto lo storico e nessuna perdita dei dati);
la formazione sulla comunicazione web e sull’utilizzo degli strumenti. Il servizio di assistenza svolge una quotidiana funzione di manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema e di risoluzione delle problematiche evidenziate dalle diocesi; ogni richiesta – problematica – evoluzione – una volta risolta diventa patrimonio dell’intero progetto e a disposizione di tutte le Diocesi.
Il supporto del team di assistenza è fondamentale anche nell’ottica della continuità del lavoro in diocesi, soprattutto nelle situazioni di turn over degli incaricati, dove la formazione e l’affiancamento ai nuovi incaricati permettono di ridurre al minimo i disagi.

In sintesi WebDiocesi WP offre:

• Progettazione e consulenza
  • Design responsivo o mobile first
  • Una libreria di template di base personalizzabili
  • moduli custom: annuario, agenda, interventi del vescovo,..
  • widget e contenuti federati: liturgia e Bibbia EDU, BeWeB,..
  • integrazione verso iniziative e strumenti federati: SIDI, Pmap
  • libreria video e documenti condivisa.
  • Formazione ed assistenza
  • Possibilità per le diocesi di lavorare in autonomia e di realizzare dei temi, dei plug-in o dei widget personalizzati
  • APP diocesana

Elenco delle diocesi e Conferenze Episcopali Regionali che, nel corso degli anni, hanno realizzato il loro sito con il sistema WebDiocesi.

Ulteriori informazioni, e realizzazioni di progetto, sono consultabili  sul sito dedicato www.webdiocesi.it
Referente per l'assistenza: Andrea Franceschini e Giampiero Neri
Call Center: 06 87165871