SERVIZIO INFORMATICO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

#QuaGiò Stacca, prega, vivi. Dalle Ceneri a Pentecoste tra carta e digitale

QuaGiò è un progetto cartaceo/digitale che accompagna i ragazzi e i giovani (ma anche i più grandi) dal Mercoledì delle Ceneri lungo tutta la Quaresima e attraverso Pasqua arriva alla Pentecoste con delle frasi e provocazioni sullo stile ‘obiettivo/impegno’ giornaliero. Come si può intravedere c’è un’immagine di supporto e un hashtag #QuaGiò per la condivisione, […]
8 febbraio 2019

QuaGiò è un progetto cartaceo/digitale che accompagna i ragazzi e i giovani (ma anche i più grandi) dal Mercoledì delle Ceneri lungo tutta la Quaresima e attraverso Pasqua arriva alla Pentecoste con delle frasi e provocazioni sullo stile ‘obiettivo/impegno’ giornaliero. Come si può intravedere c’è un’immagine di supporto e un hashtag #QuaGiò per la condivisione, voluta per fortificare nella testimonianza della propria fede. Inoltre, è pensato per auto-valutare il cammino percorso, ammorbidendo l’idea di un Dio-giudice, sulla scia di Papa Francesco che invita ciascuno a dare il meglio secondo le proprie possibilità e capacità. Le alette laterali, che aperte formano una Croce, introducono anche i principianti all’incontro personale con Dio nella preghiera.

#QuaGiò non è un semplice prodotto editoriale, ma un progetto con una storia di territorio ecclesiale alle spalle supportato dal desiderio comune di raggiungere ‘come semi al vento’ gli adolescenti, i giovani, tutte le persone che amano mettersi in cammino anche se al momento sono parzialmente in ‘stand-by’.

Nato nel 2015 per la Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi; ideato da don Rosario Rosarno; sviluppato grazie alla creatività di Filippo Andreacchio e Stella Scionti di Lamorfalab Studio Creativo, Marco e Stefano VaramoFrancesco Alvin ScarcellaWalter TripodiGhibli Giulia Ru; condiviso con il vescovo mons. Francesco Milito.

Nel 2018 è stato accolto come una entusiasmante scommessa da suor Mariangela Tassielli ed oggi è finalmente in libreria, grazie alle Edizioni Paoline. QuaGiò può essere uno strumento adatto ai gruppi ecclesiali, giovanili e non, poiché i social sono utilizzati da tutte le età e la Parola di Dio è per tutti.
La nuova versione di #QuaGiò ha avuto il supporto grafico di Ivo Kaplun.

Buon percorso con QuaGiò!