Attualità

31 maggio 2018

Nuovo sito per la diocesi di Adria-Rovigo

In linea dal 31 maggio il nuovo sito diocesano, realizzato nell’ambiente WebDiocesi WordPress, in collaborazione con la CEI. Nuovo è anche l’indirizzo, www.diocesiadriarovigo.it

30 maggio 2018

La rete in tre minuti – Speciale Fake News

Paolo Attivissimo, in “La rete in tre minuti – Speciale Fake News” del 10 maggio 2018 ci parla delle Fake News nel 2018.

25 maggio 2018

Gdpr. Chiesa italiana e privacy

La 71ª Assemblea Generale della CEI ha approvato un aggiornamento del Decreto generale Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza, risalente al 1999. Il passaggio era necessario per rendere tale testo conforme – nel rispetto dell’autonomia della Chiesa e della peculiare natura dei suoi enti e delle sue attività – al Regolamento […]

25 maggio 2018

Chiesa e comunicazione: la pastorale 3.0 (InBlu notizie)

E’ stato Pier Cesare Rivoltella a tenere la relazione sul tema centrale dell’Assemblea dei vescovi italiani (22 maggio 2018)

18 maggio 2018

La Chiesa nella cultura della comunicazione

Lunedì 21 maggio si aprirà l’Assemblea Generale della CEI, tema di quest’anno “Quale presenza ecclesiale nell’attuale contesto comunicativo”.

11 maggio 2018

Copercom, un video contro le fake news

In occasione per la 52ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebrerà domenica 13 maggio, il Copercom propone un video realizzato con una tecnica sperimentale.

10 maggio 2018

Nuova vita sul Web oltre Babele

«Hate speech» e «fake news»? Martina Pastorelli spiega il progetto #digitaletica per tornare a capirsi in Rete

14 aprile 2018

Giovani, web e coscienza «Il Paradiso è anche qui»

Padre Costa: nella Gaudete et exsultate una scuola per discernere la volontà di Dio (di Luciano Moia, Avvenire, 14 aprile 2018 – pag. 17)

13 aprile 2018

“Fake news e giornalismo di pace”

Commento di Don Ivan Maffeis e il Professor Pier Cesare Rivoltella al Messaggio di Papa Francesco per la 52ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

14 marzo 2018

UTOP.IE

Parte “UTOPIE”, l’iniziativa di ricerca promossa da Cremit e WeCa e finalizzata a ragionare sull’incontro tra pastorale e Web.