«I servizi informatici per le diocesi» è il tema del convegno nazionale che si svolge a Roma, dal 27 al 29 novembre, per offrire sul tema «uno sguardo d’insieme e le principali evoluzioni». Un tempo di forti cambiamenti nel mondo della comunicazione, grazie alle sfide introdotte - anche nella Chiesa - dal digitale.
Per questo, prosegue l’attività di servizio al territorio ecclesiale della Conferenza Episcopale Italiana con proposte concrete rivolte alle diocesi e, attraverso di esse, alle parrocchie.
Per guardare a un lavoro e cammino comuni in un sistema informativo diocesano che vede tutti coinvolti: beni culturali, di amministrazione, di comunicazione e pastorale.
Diversi gli Uffici della CEI che hanno promosso l’evento: il Servizio Informatico, l'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, l'Economato e Amministrazione, l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e il Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa.
Sul sito del Servizio Informatico della CEI www.servizioinformatico.chiesacattolica.it è disponibile il programma del convegno e le principali proposte informatiche a servizio delle diocesi e delle parrocchie italiane tra cui Unio, per la gestione delle anagrafiche e dei registri; Webdiocesi, per la progettazione di siti web diocesani e Pweb per quelli parrocchiali.