Nuovo sito “Chiese d’Abruzzo e Molise”

Pubblicato il 5 dicembre il sito della Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana (CEAM) all’indirizzo www.chieseabruzzomolise.it
6 Dicembre 2018

A darne notizia, in un messaggio, il Vescovo della diocesi di Trivento mons. Claudio Palumbo delegato della Conferenza Episcopale regionale per le Comunicazioni Sociali.
Chiese d’Abruzzo e Molise – ha scritto mons. Palumbo – è il nome del sito ufficiale della CEAM (Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana), nato dall’esigenza di dover migrare sulla nuova piattaforma WordPress, secondo le indicazioni dei competenti uffici della Conferenza Episcopale Italiana. Grazie ad esso, tanto la CEAM, quanto gli organismi ad essa collegati (Seminario Regionale con Istituto Teologico Abruzzese-Molisano Pianum; Tribunale ecclesiastico Regionale ecc.) potranno avere la loro presenza istituzionale nel web. In una cultura che è fortemente digitale – ha ricordato il presule molisano – e della quale tutti facciamo parte, si voglia o no, la Chiesa deve anch’essa poter abitare i social media, oltre che per l’annuncio del Vangelo, priorità assoluta, anche per una pastorale del contatto, capace, cioè, di andare incontro alle repentine trasformazioni del nostro modo di vivere e, connessa al territorio e alle sue comunità, arrivare alle periferie esistenziali”.
Un sito nato come strumento di condivisione e comunione tra le 11 diocesi che compongono la circoscrizione ecclesiastica: “Ciò avverrà – ha scritto il Vescovo di Trivento – in particolare attraverso la sezione news, nella quale verranno messi in risalto gli eventi più importanti delle diocesi abruzzesi e molisane”.
Sul sito chieseabruzzomolise.it sarà possibile anche consultare la sezione dedicata ai Santuari più importanti delle due regioni e la guida che scandisce il cammino di fede delle Chiese della regione ecclesiastica durante l’anno liturgico, appena iniziato.
In occasione della pubblicazione del nuovo sito della CEAM, è stato realizzato anche il nuovo logo che “oltre a contenere alcuni elementi che rappresentano le due Regioni – così è scritto nel messaggio di mons. Palumbo – che compongono la nostra circoscrizione ecclesiastica, vuole ricordare, nella cromia, la costante attenzione alla tutela dell’ambiente da parte dell’Episcopato di Abruzzo e Molise”.
Social. Il sito web è integrato sia con i social network della CEAM (il profilo Twitter @Vescovi_ceam e la pagina Facebook @VescoviAbruzzoMolise), sia anche con i media della CEI e del Vaticano attraverso specifici banner.
Il sito è stato realizzato su piattaforma WordPress, grazie all’adesione della CEAM al progetto ‘WebDiocesi’ che è il progetto federato della Conferenza Episcopale Italiana per la comunicazione online delle Diocesi e degli Enti Ecclesiali. “Alla sua realizzazione han posto mano – scrive il vescovo delegato per le Comunicazioni Sociali – il Servizio Informatico della CEI (SICEI – responsabile dott. Giovanni Silvestri) e l’Ufficio Regionale CEAM per le Comunicazioni Sociali, diretto da don Claudio Tracanna, presbitero dell’arcidiocesi dell’Aquila e docente nel nostro Pianum di Chieti. Ad entrambi questi ultimi una doverosa parola di plauso e di ringraziamento.
“E così – conclude il Vescovo Claudio nel suo messaggio per la pubblicazione del sito chieseabruzzomolsie.it – inizia l’avventura del sito ufficiale della CEAM, anch’esso storicamente situato al crocevia del cambiamento epocale, per una presenza da cristiani nella cultura dei media, per educare e fare cultura nella società mediatica, e che desidera beneficiare anche della generosa consulenza di quanti vorranno far pervenire suggerimenti per l’ offerta di un servizio sempre più adeguato e rispondente alle attese dei visitatori e dei tempi. Non multa, sed multum! Feliciter