OrariMesse.it - Pmap2 è la naturale evoluzione del vecchio “Parrocchie map - Pmap1”.
Gli obiettivi rimangono gli stessi: informare i fedeli circa gli orari delle Messe, consentire nella maniera più facile possibile l’individuazione delle chiese e dei luoghi di celebrazione più vicini sfruttando nuove tecnologie, con dati sempre più aggiornati dai censimenti e l’esperienza maturata con Pmap1.
Gli orari delle Messe sono informazioni molto ricercate non solo dai fedeli locali ma anche da turisti e viaggiatori.
OrariMesse.it si rivolge ai cittadini/fedeli che disporranno di informazioni autorevoli ed aggiornate con un portale specializzato sulle Messe strettamente integrato con i siti sviluppati con Web diocesi; (gli orari delle Messe sono visibili anche sul sito web diocesano).
Si rivolge anche ai parroci che potranno direttamente gestire gli orari delle Messe della propria chiesa parrocchiale e delle altre chiese ausiliarie. Potranno inoltre aggiungere le informazioni di dettaglio su contatti e disposizioni specifiche per l’accesso alle proprie chiese. I referenti diocesani che potranno collaborare nella gestione di questo servizio.
Il nuovo servizio attinge dai database autorevoli centralizzati della Conferenza episcopale italiana: censimento Chiese italiane dei Bbcc, parrocchie e le relative chiese parrocchiali e chiese sussidiarie (oltre 90mila) ma anche per le chiese direttamente dipendenti dalle diocesi e da altri enti non parrocchiali o luoghi di culto come ad esempio le cappelle; anagrafica Icsc/P01Web per tutti i sacerdoti con incarico di parroco. Gli altri dati sono forniti al sistema dalle diocesi come le informazioni di contatto ufficiali (in particolare l’email) dei parroci, gli orari delle Messe nelle singole chiese o l’indicazione di eventuali altre chiese sussidiarie o luoghi di culto non disponibili nei censimenti ufficiali.
Giampiero Neri
Leggi l'articolo: fonte Lazio7_Avvenire_Dove trovare gli orari delle Messe_31072023