SERVIZIO INFORMATICO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Diocesi di Padova: sito e social

Il nuovo sito della diocesi di Padova, raggiungibile all’indirizzo www.diocesipadova.it, è stato progettato dalla diocesi per diventare un hub di tanti servizi e scambi tra il centro e la periferia, come le iscrizioni a corsi e convegni, la condivisione di materiale pastorale e l’interazione con i media diocesani.
7 Ottobre 2016

La diocesi gestisce una presenza articolata in rete, di cui il sito diocesano è il cuore, ma che vede l’utilizzo di diversi strumenti e piattaforme sociali. La diocesi ha infatti , da tempo, all’attivo profili su Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Flickr  e realizza spesso dirette in streaming per permettere anche alle comunità più lontane di partecipare ai principali eventi in diretta.

L’attenzione ad una progressiva e intensa interazione con i social network dovrebbe consentire un maggior ascolto della base, di fedeli e comunità sul territorio. La recente ricerca “Sonar” sullo stato della comunicazione in diocesi ha rivelato come il sito sia il maggior strumento di contatto centro-periferia e i coordinatori vicariali della comunicazione, nuova figura introdotta lo scorso anno, dovrebbero potenziare l’efficacia del sito con i loro interventi in presenza.

Il sito è stato realizzato su piattaforma dedicata WordPress per WebDiocesi e ha richiesto la selezione e il trasferimento di oltre diecimila pagine dalla vecchia alla nuova versione. Sviluppato con logica mobile first, si rivela particolarmente flessibile e adatto alla visualizzazione su schermi portatili. Particolare attenzione è stata posta alle varie sezioni dedicate agli uffici di curia e all’integrazione dell’anagrafica con le banche dati di SidiOpen e Parrocchie map; la diocesi patavina, infatti, ha scelto di utilizzare una serie di strumenti coordinati offerti dal Servizio Informatico Cei alle diocesi italiane.

Don Marco Sanavio, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali e del sito, spiega che il progetto ha visto nella sua realizzazione il coinvolgimento di diverse realtà: IdsUnitelm e Seed per le piattaforme tecnologiche e la realizzazione del sito, l’azienda Lamorfalab per il progetto grafico, il Servizio Informatico della CEI per l’assistenza e il coordinamento del progetto, l’Associazione Webmaster Cattolici Italiani che ha permesso di alimentare a fianco di questo progetto la sperimentazione di Pweb (www.pweb.org) per le parrocchie. A breve, infatti, è previsto lo sviluppo di alcuni widget inseriti nel sito diocesano che saranno automaticamente disponibili anche all’interno dei siti sviluppati nell’ambito del progetto Pweb.

I profili Social della Diocesi di Padova sono consultabili a questi indirizzi:

 

https://www.facebook.com/diocesipadova/

https://twitter.com/diocesipadova

https://www.flickr.com/photos/diweb20/