Liturgia delle Ore

Da oramai 8 anni costituisce uno strumento di riferimento per la preghiera liturgica personale, in rito Romano e Ambrosiano
30 Agosto 2023

L’App CEI - LITURGIA delle ORE nasce dalla collaborazione di alcuni Uffici della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana per offrire a tutti coloro che desiderano unirsi alla lode della Chiesa attraverso l’Ufficio Divino, ma sono impossibilitati a partecipare alla celebrazione comunitaria. Da oramai 8 anni, costituisce, uno strumento di riferimento, per la preghiera liturgica personale in rito Romano ed Ambrosiano.
L’app nasce nel 2015, e fin da subito riscuote nei fedeli un forte apprezzamento per la semplicità e chiarezza con cui offre la lettura della Liturgia, ma soprattutto perché è l’unica che propone anche la versione audio dei testi, recitati o cantanti. Nel corso degli anni si arricchisce di nuove funzionalità ed è oggetto di una continua e attenta revisione, accogliendo di fatto, molte delle richieste che ogni giorno suggeriscono le decine di utenti che scrivono.
Nel corso del 2018, l’app integra, tra le sue opzioni, il rito Ambrosiano , grazie ad una preziosa collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano che ne cura direttamente la redazione del rito.
I testi del Rito Romano, disponibili anche sul sito www.chiesacattolica.it, sono curati dalle suore di clausura del monastero delle
Clarisse, mentre le musiche degli audio cantati sono state composte specificamente per il progetto CEI dal Maestro Marco Berrini e da Sr. Alessia Pantaleo. Accanto al lavoro redazionale si affianca un attento e costante lavoro di revisione sia dei testi che degli audio.
La presenza degli audio è stata inizialmente pensata soprattutto per la fruizione del servizio dalle persone ipovedenti, ma si è rivelata in realtà una grande risorsa anche per le persone normodotate che possono così pregare anche in macchina o che semplicemente si sentono accompagnate nella preghiera personale da un “coro” di altri fedeli.
Gli audio che accompagnano la lettura delle preghiere prevedono delle parti recitate, delle parti strumentali realizzate con la cetra, e delle preghiere cantate (Inni, salmi, antifone). Si può facilmente immaginare quanto la realizzazione della versione audio della liturgia delle ore sia frutto di un importante impegno della CEI che si è tradotto in vari mesi dedicati alla composizione di musiche inedite, la registrazione in studio delle voci recitate e la collaborazione di un coro e di musicisti impegnati nell’esecuzione e registrazione delle parti cantate.
Nel corso degli anni (2019), l’app, man mano, ha integrato nuove sezioni, quali la messa del Giorno e il Santo del giorno, disponibili anche queste in modalità offline.
Dal 2022 l’app, si arricchisce delle memorie facoltative, accogliendo il desiderio dei suoi utenti.
Oggi l’app è distribuita sugli Store Apple e Android, in versione tablet e mobile e conta oltre 400.000 utenti attivi, provenienti da ogni
parte del globo, compreso molte regioni del centro africa. Infatti, grazie, ad una delle sue principali caratteristiche, l’app, offre la possibilità di scaricare in modalità offline, la settimana liturgica, sia nella versione testuale che nella versione audio, il che consente l’uso in zone remote, dove la copertura internet non è sempre garantita.
Completano l’app CEI - LITURGIA delle ORE, una veste grafica moderna, accurate funzioni di lettura, navigazione, ricerca e un player audio efficiente. L’app offre, con una serie di comode utility, di poter inserire segnalibri e annotazioni personali per archiviarli e portarli sempre con sé e condivisioni in diverse modalità.
Nel 2022, grazie ad un intesa firmata tra la Conferenza Episcopale Italiana e quella portoghese, l’app è stata concessa in uso anche alla Conferenza Episcopale Portoghese (CEP), il ciò a conferma dell’apprezzamento del progetto da parte dei fedeli da ogni parte del mondo, che la considerano oggi, uno strumento molto importante per poter esprimere, nel corso della giornata, la loro fede.

Info su dove scaricare l'App