SERVIZIO INFORMATICO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Stampa diocesana

Le proposte: dalla produzione cartacea all'edizione online
28 Agosto 2023

Da oltre vent’anni anni il SICEI segue con attenzione lo sviluppo delle tecnologie che il mercato propone per il mondo dell’editoria, cercando di porsi come punto di riferimento in particolar modo per i settimanali diocesani.

Attraverso la collaborazione con la società IDS&Unitelm, fin dal 1994 sono state attivate collaborazioni con partner tecnologici per la proposta di sistemi editoriali (in uso presso quotidiani nazionali) per la preparazione del giornale in fase di pre–stampa. In particolare oggi sono attive le collaborazioni con la Società WILLBIT (composta dal personale proveniente dalla ex società Sinedita) che propone il sistema editoriale Milenium e con la Società GMDE che propone il sistema editoriale Woodwing Enteprise. La collaborazione costante con la FISC (Federazione Italiana della Stampa Cattolica) ha portato, ad oggi, alla diffusione di questi sistemi in 10 testate diocesane, compresa Toscana Oggi che è testata regionale.

É disponibile inoltre, grazie alla collaborazione tra SICEI e IDS&Unitelm, una proposta per creare, pubblicare in tempo reale l’edizione telematica del settimanale diocesano basta su Word Press. É previsto un Negozio e-commerce per la vendita on line degli abbonamenti, la possibilità di accedere all’Archivio rivista per gli Abbonati che contiene una sezione di archivio digitale (post) delle edizioni passate della rivista (ogni edizione contiene un eventuale descrizione, la copertina, un titolo e l’accesso allo sfogliatore del PDF della rivista accessibile da tutti i device) e un sistema di Gestione degli abbonati. La redazione in tempo reale e con la frequenza desiderata aggiorna il sito e ne mantiene la più ampia autonomia di gestione senza la necessità di essere affiancata da tecnici specialisti.

É inoltre ancora in vigore l’accordo quadro per enti ecclesiali con la Società Adobe, all’interno del quale rientrano anche i settimanali diocesani. Sono disponibili tutti i prodotti, dalla grafica (Photoshop, Illustrator) all’ impaginatore Indesign già scelto da diverse testate per la produzione dell’edizione cartacea. Ricordiamo inoltre che è tuttora in vigore anche per la stampa diocesana l’accordo Microsoft, anch’esso per agevolazioni tariffarie sui prodotti.

di Gianluca Cantergiani

Per informazioni e per accedere ai listini di questi accordi rinviamo al sito www.idsunitelm.it