SERVIZIO INFORMATICO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

SiDi – WebSidi

Gestisce Anagrafiche, Annuario, Ragioneria e Tesoreria, Archivio immobili, Protocollo e documenti e gli adempimenti dell'ufficio IRC
25 Agosto 2023

Il SIDI (Sistema Informativo Diocesano), sin dal 1990, è stato il primo progetto che il Servizio informatico della Conferenza Episcopale Italiana ha messo a disposizione delle diocesi italiane, un insieme di moduli informatici utili alle diverse esigenze di gestione di una curia diocesana: Amministrazione, Cancelleria, gestione Anagrafiche e Comunicazione.
Se analizziamo i vari moduli che compongono il Sidi, notiamo che non ci sono stravolgimenti tra la prima versione e quella nuova chiamata “WebSidi”

WebSidi consente di avere:
– elenchi di anagrafiche ordinati ed aggiornati, utilizzabili in modo semplice per comunicare con Enti e Persone che hanno rapporti con la Diocesi;
– Annuario Diocesano sempre aggiornato;
– un sistema semplice ma rigoroso e sicuro per tenere la contabilità degli enti ecclesiastici;
– un sistema per registrare, protocollare ed archiviare la corrispondenza, gli atti e i decreti prodotti dalla Cancelleria Vescovile (gestione pratiche);
– un quadro preciso di tutte le proprietà immobiliari per curarne gli aspetti di manutenzione, gestirne dei contratti di affitto e localizzare gli immobili sul territorio;
– la gestione delle nomine annuali per gli insegnanti di religione;
– molte altre funzioni coadiuvanti l’attività diocesana.

WebSidi, in un ambiente semplice e intuitivo, permette ad ogni utente di personalizzare la propria area di lavoro, definendo i dati da visualizzare e una serie di piccole finestre (widget) in cui sono rappresentate le informazioni presenti negli archivi sottoforma di grafici, liste o calendario, per supportare l’attività di analisi dei dati. Particolare attenzione è dedicata al potenziamento e ad una sempre maggiore integrazione della comunicazione verso l’esterno e fra uffici, attraverso email e sms o comunicazione interna con i Ticket.

WebSidi si integra con sistemi esterni dedicati quali Unio, WebDiocesi, IrcAvvalentisi, per il collegamento con le parrocchie, la raccolta di Rendiconti e Sacramenti, la gestione degli orari delle Messe e l’aggiornamento del sito diocesano.

 

Alcune risorse scaricabili relativi agli ultimi Webinar su "Rendicontazione contributi 8x1000 con Websidi" - "Corso base contabilità" - "Corso avanzato contabilità"

 

Per informazioni:
Referente per l'assistenza: Simone Cecchini
Call Center: 06 87165871 / E-mail: winsidi@chiesacattolica.it