SERVIZIO INFORMATICO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Chiese parrocchiali”, il nuovo widget per i siti Webdiocesi

Aggiornato anche il widget "Almanacco liturgico".
31 Luglio 2025

Per favorire una ulteriore integrazione tra i servizi, i portali e le applicazioni dell’universo ChiesaCattolica.it, è ora disponibile per i siti Webdiocesi il nuovo widget “Chiese parrocchiali”.

Questo widget permette di visualizzare in modo semplice e automatico le informazioni relative agli edifici di culto appartenenti a ciascuna parrocchia, grazie all’integrazione con i dati già presenti su BeWeB – Beni Ecclesiastici in Web.

Il plugin Webdiocesi consente l’attivazione automatica del widget all’interno delle schede parrocchiali dell’annuario diocesano, presentando uno slider con tutte le chiese associate alla parrocchia, ordinate per rilevanza.

Di seguito dei link a cui visionare alcuni esempi:

» VICARIATO FORANEO DI MESSINA SUD E GALATI » PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA EX SAN GIOVANNI BATTISTA E S. GIUSEPPE

» VICARIATO FORANEO DI MESSINA CENTRO E MESSINA NORD » PARROCCHIA DEI SANTI PIETRO E PAOLO

 


 

Inoltre, comunichiamo che è stato aggiornato il widget Almanacco liturgico, molto utilizzato nei siti diocesani e parrocchiali, che necessitava di un rinnovamento.

Il nuovo pannello di configurazione, disponibile al link sottostante, consente di:

  • Selezionare le informazioni da mostrare nel widget;
  • Definirne la posizione (orizzontale e verticale) e l’ordine dei contenuti;
  • Visualizzarne l’anteprima;
  • Ottenere il codice da integrare nel sito.

https://widgets.chiesacattolica.it/widget-almanacco-v2-staging/pannello.php

I contenuti sono rimasti invariati, ma la grafica è stata completamente rinnovata per offrire un’interfaccia più moderna e funzionale. Tra le opzioni disponibili, è ora possibile colorare lo sfondo del widget secondo il colore liturgico del giorno.

 

Infine, abbiamo sviluppato un nuovo widget dedicato al “Vangelo del giorno”, che mostra in modo essenziale ed efficace il solo Vangelo quotidiano, secondo la liturgia corrente.