Webdiocesi: Presentato il nuovo sito di Ancona-Osimo

È stato presentato il 5 ottobre il nuovo sito Internet dell’arcidiocesi di Ancona-Osimo, rinnovato utilizzando la piattoforma tecnologica di WebDiocesi CEI basata su WordPress.
3 Ottobre 2019

È stato presentato il 5 ottobre il nuovo sito Internet dell’arcidiocesi di Ancona-Osimo, presso il Cinema Excelsior di Falconara, nell’ambito dell’incontro “Costruiamo la comunità: dai social network alla comunità umana”, organizzato dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali.
Il sito è stato rinnovato grazie alla Cei e all’ing. Andrea Franceschini, referente per il progetto Webdiocesi.
«In un mondo in cui la comunicazione è veloce – ha detto monsignor Angelo Spina, arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo – come può comunicare la Chiesa? Credo che il sito Internet possa essere uno strumento per informare, formare e accogliere, ma soprattutto per creare comunione perché la parola comunicare significa creare comunione».
Nel nuovo sito, in alto, si trovano lo stemma dell’arcivescovo e la scritta “Arcidiocesi di Ancona-Osimo”. «Accanto ci sono una serie di immagini – ha spiegato l’arcivescovo – la Regina di tutti i Santi che si venera nella cattedrale di san Ciriaco perché è la madre della Chiesa e la protegge; la cattedrale di Ancona che è madre di tutte le chiese; il Crocifisso che si trova nella Concattedrale di Osimo perché Cristo è il Salvatore, e la Concattedrale di Osimo. Tra le immagini troviamo anche i santi perché siamo chiamati alla santità». Sulla home (in evidenza) vengono invece pubblicati i prossimi eventi importanti .
Sotto, nella prima colonna a sinistra ci sono gli articoli relativi ad alcuni eventi accaduti nell’arcidiocesi; nella seconda colonna i prossimi appuntamenti; nella terza colonna l’Almanacco con la liturgia del giorno e la liturgia delle ore, l’agenda dell’arcivescovo, l’agenda degli appuntamenti nell’arcidiocesi con il calendario, e le iniziative 2019. Inoltre gli Uffici pastorali diocesani possono pubblicare direttamente, con il benestare del Direttore dell’Ufficio, nelle loro pagine.
L’incontro è stato anche l’occasione per approfondire l’uso dei social network. Attualmente l’arcidiocesi ha una pagina Fb ufficiale, così come ce l’hanno alcuni Uffici pastorali, tra cui la Caritas e la Pastorale Giovanile. «Stiamo lavorando per comunicare sempre meglio, attraverso i media diocesani, ciò che accade nell’arcidiocesi – ha detto don Carlo Carbonetti, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali – e per creare una rete tra le parrocchie, gli Uffici pastorali, le associazioni e i movimenti. Oltre alla pagina Fb, presto apriremo un profilo Instagram dell’arcidiocesi».
Oltre al sito Internet e ai social network, tra i media diocesani c’è il quindicinale cartaceo Presenza che da poco ha festeggiato i 50 anni e che si può vedere in formato Pdf sul sito Internet dell’arcidiocesi. Inoltre l’arcivescovo cura per la televisione la rubrica settimanale religiosa “Il Respiro dell’anima” che va in onda su Etv Marche, canale 12 del DTT, ogni sabato alle ore 21 e in replica la domenica alle 13. Anche tutte le puntate si possono trovare sul sito dell’arcidiocesi.
Infine, al termine dell’incontro, sono stati presentati con una clip alcuni moduli formativi proposti dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali su vari argomenti, tra cui analisi di un videoclip e fake news.

visita il sito