News

Chiesa e internet. Associazione WebCattolici Italiani (WeCa), eletto Presidente Fabio Bolzetta

News

9 Luglio 2019
Chiesa e internet. Associazione WebCattolici Italiani (WeCa), eletto Presidente Fabio Bolzetta

L’Assemblea dei Soci dell’Associazione Web Cattolici Italiani ha eletto come nuovo Presidente Fabio Bolzetta, giornalista inviato di Tv2000 e docente a contratto presso l’Università Lumsa di Roma.

La realtà nazionale fondata nel 2003 per accompagnare e sostenere un uso consapevole della Rete e dei social media è promossa, tra gli altri, da Fondazione Comunicazione e Cultura, Università Cattolica del S. Cuore di Milano, Università di Perugia, Diocesi di Roma, Diocesi di Perugia-Città della Pieve e Ids Unitelm.

Ringrazio l’Assemblea, il Consiglio dei Soci di WeCa e la Fondazione Comunicazione e Cultura per la fiducia accordatami” ha sottolineato Fabio Bolzetta. “A Giovanni Silvestri un enorme grazie per il suo servizio infaticabile, pacato e sempre generoso. Mi impegno nel continuare a servire l’Associazione dei Web Cattolici Italiani, in un crescente legame con il territorio e proseguendo il sostegno di progetti di ricerca e formazione per affrontare la sfida a cui siamo chiamati, da comunicatori e da credenti, di fronte alle nuove tecnologie e ai social media. Affinché anche noi nel nostro piccolo, come ha invitato Papa Francesco nel Messaggio per la 53esima Giornata mondiale per le Comunicazioni Sociali, possiamo promuovere nella Rete “la strada al dialogo, all’incontro, al sorriso, alla carezza” per poter affermare pienamente di essere e sentirci comunità“.

Fabio Bolzetta (Como, 1979). Giornalista professionista, in video dal 2002 a TV2000, conduce il telegiornale ed è inviato della redazione giornalistica. Laureato in Scienze della Comunicazione, insegna come docente a contratto presso l’Università Lumsa di Roma.

È autore di libri – l’ultimo di prossima uscita dedicato alle nuove tecnologie – e articoli sulla comunicazione e i social media pubblicati anche sul quotidiano della Santa Sede “L’Osservatore Romano”.

Esperto di nuove tecnologie, collabora dal 2003 con l’Associazione WebCattolici Italiani WeCa e ha curato l’organizzazione di incontri internazionali sulla comunicazione digitale e la realizzazione di trenta tutorial dedicati a Chiesa e internet. Tra i riconoscimenti ricevuti: il « Premio Bonifacio VIII » ad Anagni, il « Leone d’Argento » a Narni, la « Carta di Cittadinanza Europea » dal Comune di Norcia e il «Premio Gorgone d’oro per il Giornalismo» a Gela. Sposato da dieci anni, ha due figli.

Confermata come vicepresidente Rita Marchetti, ricercatrice presso l’Università degli studi di Perugia.
Gli altri membri del Consiglio direttivo eletto sono:
don Giovanni Benvenuto – Diocesi di Genova
suor Teresa Braccio – Figlie di San Paolo
Danilo Di Leo – Diocesi di Brindisi
Christian Giorgio – Diocesi di Roma
Piercesare Rivoltella – Università Cattolica del Sacro Cuore
Andrea Tomasi – Università di Pisa
Francesca Triani – Seed

Collegio dei sindaci:
dott. Francesco De Strobel, dott. Paolo Forti, dott. Massimiliano Catalani.

Rita Marchetti (Foligno 1979). Ricercatrice, insegna Sociologia dei media digitali presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia. Ha pubblicato una monografia “La Chiesa in internet. La sfida dei media digitali” (Carocci 2015) e numerosi articoli sulle principali riviste scientifiche del suo settore (tra le quali Journalism, European Journal of communication, The International Journal of Press Politics, Comunicazione politica, Problemi dell’informazione). I suoi principali interessi di ricerca sono: digital religion, religione e spazio pubblico, comunicazione politica, campagne elettorali e copertura mediatica della corruzione. Collabora con WeCa dal 2006. Sposata da otto anni con due figli.

Associazione WebCattolici Italiani – Via Aurelia, 468 00165 Roma
info@webcattolici.it – www.webcattolici.it

condividi su


Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU