WebDiocesi è l’iniziativa destinata alle Diocesi e alle Regioni Ecclesiastiche Italiane, finalizzata all’erogazione di servizi per la progettazione e la realizzazione di siti web, per la formazione e l’assistenza del personale atto alla gestione (redazione) del sito, per la manutenzione ordinaria ed evolutiva dei software e per l’hosting su piattaforma dedicata e gestita. L’adesione al progetto consente a ciascun Ente di beneficiare di risorse e competenze dedicate al progetto che affiancano e supportano il personale dell’Ente in tutte le fasi di realizzazione e gestione del sito.
Anche per il 2020 torna, rinnovata, l'offerta formativa promossa dal Servizio Informatico della CEI.
I corsi, che si terranno a Roma, presso l'Aula Corsi SICEI (Via Aurelia, 468), sono riservati esclusivamente ad incaricati delle diocesi che si occupano di servizi Internet per la propria diocesi.
Dato il numero limitato di posti, l'iscrizione è da intendersi accettata solo dopo esplicita conferma da parte del Sicei, tramite apposita email che invieremo.
Corso Base
Il corso intende fornire alle diocesi che stanno rinnovando il sito web diocesano o a chi lo sta per realizzare, una panoramica delle nuove proposte del SICEI, la definizione di un percorso pratico per la progettazione e la realizzazione del sito e esercitazioni pratiche all’utilizzo del sistema di gestione dei contenuti attraverso il CMS WordPress adottato dal SICEI.
I corsi “base” sono rivolti agli incaricati diocesani che si occupano del sito web e che hanno una buona conoscenza e sensibilità nella comunicazione online.
Non sono richieste conoscenze specifiche di sviluppo di siti Web e non è requisito indispensabile la conoscenza dell´HTML né di altri linguaggi di web publishing.
» Programma del corso base
» Modulo di Iscrizione al corso base dell’11-12 marzo 2020 (rinviato a data da destinarsi)
» Modulo di Iscrizione al corso base del 15-16 settembre 2020
Corso Avanzato
Il corso intende fornire alle diocesi che hanno rinnovato il sito web diocesano o a chi lo sta per realizzare, un corso avanzato per la progettazione e la realizzazione del sito e esercitazioni pratiche all’utilizzo del sistema di gestione dei contenuti attraverso il CMS WordPress adottato dal SICEI.
Questo corso è utile per imparare ad approfondire l’uso di WordPress in tutte le sue sfumature. Rivolto agli incaricati diocesani che si occupano del sito web, che hanno una buona conoscenza e sensibilità nella comunicazione online, agli incaricati diocesani che hanno già utilizzato in precedenza altri sistemi Webdiocesi. Oltre ad una buona padronanza dell’utilizzo del computer e della navigazione su Internet, per seguire con profitto il corso è richiesta una buona conoscenza dei principi di web publishing (in particolare HTML/CSS), o aver frequentato il nostro Corso Base WordPress.
» Programma del corso avanzato
» Modulo di Iscrizione al Corso Avanzato del 15-16 giugno 2020