SERVIZIO INFORMATICO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Sei digital reporter dello Iusve a Sanremo

Sei studenti dello IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona stanno partecipando al 69° Festival della Canzone Italiana di Sanremo come inviati di Cube Radio, la neonata emittente istituzionale. Si tratta di Giovanni Gabban (Adria), Elias Manzon (Pordenone), Melania Melato (Mira), Federico Palisca (Padova), Marco Santone (Spinea) e Giulia Scattolon (Trebaseleghe) digital reporter che […]
8 Febbraio 2019

Sei studenti dello IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona stanno partecipando al 69° Festival della Canzone Italiana di Sanremo come inviati di Cube Radio, la neonata emittente istituzionale.

Si tratta di Giovanni Gabban (Adria), Elias Manzon (Pordenone), Melania Melato (Mira), Federico Palisca (Padova), Marco Santone (Spinea) e Giulia Scattolon (Trebaseleghe) digital reporter che hanno il compito di produrre servizi multimediali anche per i quotidiani veneti del Gruppo Gedi, CafèTv24, Radio e Tele Venezia oltre che interagire direttamente con i social media ufficiali del Festival.

Grazie alla partnership tecnica con la concessionaria Toyota Ferri Auto gli studenti sono riusciti ad allestire un vero e proprio studio radiofonico mobile all’interno di un van monovolume Toyota Proace Verso che per le sue dotazioni tecnologiche e l’insonorizzazione dai rumori esterni si è trasformato nella loro centrale operativa a Sanremo.

I sei giovani reporter digitali, frequentanti il corso di laurea in Comunicazione grafica e multimediale e Web marketing and digital communication, hanno maturato specifiche competenze anche grazie all’attività didattica dello IUSVE che propone loro stage con agenzie di comunicazione oltre che approfondimenti teorici e pratici in occasione di grandi eventi.

«Si tratta di un team ben assortito – spiega il Direttore del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE, professor Mariano Diotto – in grado sia di escogitare soluzioni tecniche originali per la produzione multimediale che di effettuare precise operazioni di social media analisys sull’andamento della principale manifestazione canora nazionale».

Il team, facilmente identificabile dall’abbigliamento rosso che richiama il colore distintivo dello IUSVE e di Cube Radio, sarà presente nella “città dei fiori” dal 5 al 10 febbraio, l’hashtag di riferimento dei giovani reporter sarà #SanremoIUSVE.