SERVIZIO INFORMATICO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il Vademecum

Vademecum per la progettazione e la gestione dei siti web diocesani (.pdf 3,16Mb) La realizzazione del sito Internet della Diocesi su server della CEI, attraverso il sistema Webdiocesi permette a ciascuna diocesi di gestire un sito web di caratteristiche tecniche avanzate, senza disporre al proprio interno di competenze tecniche sul web, e in modalità gratuita.La […]
20 Settembre 2016

Vademecum per la progettazione e la gestione dei siti web diocesani (.pdf 3,16Mb)

La realizzazione del sito Internet della Diocesi su server della CEI, attraverso il sistema Webdiocesi permette a ciascuna diocesi di gestire un sito web di caratteristiche tecniche avanzate, senza disporre al proprio interno di competenze tecniche sul web, e in modalità gratuita.La diocesi può quindi limitarsi alla raccolta e gestione dei contenuti, dopo una fase preparatoria di individuazione della struttura e della grafica del sito.

Webdiocesi è un CMS (Content Management system) che permette di realizzare e gestire il sito web diocesano in modo visuale, cioè senza conoscere le tecniche di programmazione specialistica per il Web.

Per introdurre gli amministratori diocesani all’uso del sistema, il Sicei organizza corsi a livello nazionale, regionale o diocesano, anche con la possibilità di un supporto personalizzato per la progettazione e la prima realizzazione del sito: al termine del corso di uno-due giorni, l’operatore diocesano è in grado di gestire il sito Internet della diocesi.

Se la diocesi dispone di proprie competenze tecniche, per la realizzazione del sito può avvalersi, sempre in forma gratuita, di ulteriori servizi disponibili su server della CEI: spazio web in hosting condiviso con supporto per tecnologia HTML, ASP, PHP+MYSQL.
E' possibile, in situazione particolari da valutare caso per caso, attivare soluzioni di hosting dedicato su virtual server in regime di housing.

Il sito diocesano, realizzato secondo gli strumenti e le risorse sopra riportati, dispone automaticamente di un motore di ricerca che include tutti i contenuti del sito ed è estendibile ad ulteriori siti che risiedano su server diversi: la diocesi dispone quindi di un proprio motore di ricerca, gestibile in modo autonomo e flessibile.

La realizzazione del sito Internet diocesano su server della CEI consente un alto grado di integrazione tra i siti delle diocesi e della CEI. In ogni caso, se la diocesi preferisce realizzare il sito su un server diverso da quello della CEI, sarà presto possibile registrarlo sul motore di ricerca di chiesacattolica.it, nella sezione “Diocesi”, e conseguire ugualmente un buon grado di visibilità dei propri contenuti a livello interdiocesano, in modo integrato rispetto ai siti delle altre diocesi.

L’indirizzo del sito della diocesi può essere liberamente scelto dalla diocesi stessa, senza oneri aggiuntivi (es. diocesifirenze.it oppure firenze.chiesacattolica.it).

Per l’attivazione è sufficiente disporre di una qualsiasi connessione ad Internet sia da parte dell’amministratore diocesano del sito che da parte degli eventuali utenti abilitati dall’amministratore diocesano a gestire singole pagine.

 

Referente per l'assistenza: Andrea Franceschini
E-mail: webdiocesi@chiesacattolica.it
Sportello web: www.assistenza.chiesacattolica.it
Call Center: 848 580167 (addebito ripartito) - 075 9043500 (per chiamate da cellulare)

ALLEGATI