Dati Parrocchiali

Il modulo permette il caricamento automatico dei dati provenienti dai bilanci (o dai rendiconti economici) parrocchiali, secondo un piano dei conti che può essere definito dalla Diocesi per le proprie parrocchie. Da parte loro, le parrocchie possono: - gestire la contabilità parrocchiale abituale con il Sipa (programma gestionale distribuito dal Sicei alle parrocchie che lo […]
14 Settembre 2017

Da parte loro, le parrocchie possono:

- gestire la contabilità parrocchiale abituale con il Sipa (programma gestionale distribuito dal Sicei alle parrocchie che lo richiedono) e a fine anno produrre un file con il “bilancio parrocchiale” e trasmetterlo all’ufficio amministrativo della Diocesi;

- oppure, se non gestiscono la contabilità ordinaria in modo informatizzato, compilare il semplice Rendiconto economico parrocchiale, in modalità web con accesso con password via Internet. In tal caso la propria diocesi deve aver attivato, con il Sicei, il servizio “Sportello web diocesi-parrocchie”.

I benefici dell’uso di questo modulo software sono quindi che la diocesi:

- può favorire l’adozione, nelle proprie parrocchie, di un piano dei conti omogeneo;

- può raccogliere ed elaborare agevolmente i bilanci o i rendiconti economici parrocchiali, evitando di reinserire manualmente i dati.

Analogamente alla raccolta dei dati amministrativi, sono disponibili anche funzioni che permettono in modo agevolato la trasmissione dei dati dei registri dei sacramenti (transunti) dalle parrocchie alla propria diocesi.