App per i beni culturali

Social App: nuove strategie per condividere la fede (martedì 14 marzo 2017 ore 15.00)
3 Marzo 2017

Koinè 2017
Fiera di Vicenza da Sabato 11 marzo a martedì 14 marzo 2017

Tra i temi che verranno affrontati dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali e l'edilizia di culto, durante le giornate studio di Koinè Ricerca (diciassettesima edizione della rassegna internazionale di arredi, oggetti liturgici e componenti per l’edilizia di culto), all’interno del Workshop dedicato alle APP a carattere religioso, martedì 14 marzo alle ore 15.00 vi sarà la presentazione delle App volute dalla CEI a cura del dott. Giovanni Silvestri, in particolare quelle per la fruizione dei beni culturali ecclesiastici:

• l’ App Cattedrali d’Italia, con dati a livello nazionale;
  • l’ App Istituti Culturali Ecclesiastici (AICE), anch’essa a livello nazionale;
  • l’App I percorsi della Fede, nella diocesi di Perugia;
  • l’App prototipo della Basilica Immacolata Concezione di Genova, di accompagnamento alla visita in loco.

Verranno inoltre illustrati alcuni strumenti e percorsi operativi per l’ulteriore realizzazione di APP per la fruizione dei beni culturali, da parte di ciascuna diocesi.