SERVIZIO INFORMATICO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Ricette dal Vangelo”: su Youtube e su app per incontrare Gesù attraverso gli alimenti

Dagli alimenti di ogni giorno, citati nel Nuovo Testamento, “ricette dal Vangelo” per rendere più gustose le nostre vite.
13 settembre 2018

L’idea è di don Pierluigi Plata, originario della Diocesi di Brescia e poi incardinato nell’Ordinariato Militare: “La Parola di Dio – spiega –  ci aiuta a vivere meglio ogni istante della vita, partendo anche dal cibo necessario per nostro sostentamento. Gesù cita tanti alimenti – pesci, lievito, sale, menta, cavallette, frutti, olio, aceto… - per indicare anche che “l’uomo non vive di solo pane”. Perciò, implicitamente, ci fornisce tante ricette per vivere in piena salute, sia del corpo che dello spirto, giacché le due realtà sono inscindibili”.

Sul sito Ricette Dal Vangelo è possibile guardare le “ricette” e scaricare anche le app per Ios e Android. Attivo anche un sempre aggiornato canale Youtube.

Lo stile di don Pierluigi è colorato e dinamico, che gli permette di vincere la non semplice sfida di trasmettere “ricette” in grado di rigenerare la salute morale e spirituale. Gli insegnamenti arrivano direttamente dal Vangelo, concreti come il pane spezzato e il sale che dà sapore alla terra. Certamente si tratta di un’esperienza da tenere d’occhio e da diffondere sui propri social!