Orari Messe Pmap 20: il nuovo servizio dedicato alle diocesi

Progetto a cura del Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana e di Ids&Unitelm
18 Giugno 2020

Il 20 maggio scorso, durante un incontro webinar con i direttori degli Uffici per le comunicazioni sociali e i responsabili per l'Informatica delle diocesi collegati, è stato presentato “Orari Messe Pmap 20”.

Si tratta di un nuovo servizio di informazione sulle Celebrazioni liturgiche, con orario Messe ed eventuali info aggiuntive legate alle misure straordinarie che in questo periodo stanno accompagnando le celebrazioni stesse.

Rispetto al “vecchio” OrarioMesse, presente su Parrocchiemap e sui moduli di Webdiocesi (piattaforma per il sito diocesano), si tratta di un servizio del tutto rinnovato nella grafica e nella usabilità.

Orari Messe Pmap 20 si rivolge a tutte le diocesi che potranno metterlo a disposizione a tutte le parrocchie interessate e gestirà informazioni utili:

• ai cittadini/fedeli: che disporranno di informazioni autorevoli ed aggiornate con un portale specializzato sulle Messe molto strettamente integrato con Webdiocesi (ove attivo)
  • ai Parroci: che potranno direttamente, col supporto della Diocesi, gestire gli orari delle Messe della propria chiesa parrocchiale e delle altre chiese ausiliarie. Potranno inoltre aggiungere le informazioni di dettaglio su contatti e disposizioni specifiche per l’accesso alle proprie chiese
  • ai referenti diocesani: che potranno gestire centralmente l’attivazione delle parrocchie per questo servizio, le credenziali dei parroci da autorizzare e ove opportuno gestire anche direttamente gli orari messe.
    Inoltre consentirà la più facile individuazione delle chiese e dei luoghi di celebrazione più vicini sfruttando nuove tecnologie di geolocalizzazione, dati sempre più aggiornati dei censimenti e l’esperienza maturata con Pmap 1.

Per coloro che non hanno potuto partecipare all’incontro e fossero interessati, alleghiamo le slide presentate all’incontro e il modulo di adesione.

» Tutorial OrariMesse PMAP20

Il Servizio Informatico è a disposizione per eventuali chiarimenti: sicei@chiesacattolica.it