Nuovo sito per la diocesi di Adria-Rovigo

In linea dal 31 maggio il nuovo sito diocesano, realizzato nell’ambiente WebDiocesi WordPress, in collaborazione con la CEI. Nuovo è anche l'indirizzo, www.diocesiadriarovigo.it
31 Maggio 2018

Dal 31 maggio scorso (Visitazione della B.V. Maria) è ufficialmente on line il nuovo sito della diocesi di Adria-Rovigo. “Siamo ancora in una fase di costruzione e implementazione – spiega Marco Maran (Vice Cancelliere vescovile e diacono permanente), che, dallo scorso novembre, sta curando la ristrutturazione dello spazio web diocesano -, “ma poiché si era a buon punto, la decisione di cominciare a muovere i primi passi nella rete è stata condivisa dal team che sta lavorando all’importante iniziativa. L'augurio è quello di completare la migrazione dei dati già esistenti e di portare a regime il nuovo sito entro la fine del 2018. Si tratta di un servizio atteso da tempo e atteso da tutti” – spiega Marco. L'idea di fondo, che ha fatto da filo conduttore alla complessa operazione di restyling e rifacimento (durata diversi mesi), è quella di far dialogare con il mondo esterno gli Uffici di pastorale, i Vicariati, il territorio, il magistero del Vescovo diocesano, ma anche rendere più organica l'anagrafica diocesana (parrocchie, comunità pastorali, enti, sacerdoti e diaconi) e fare in modo che la ricerca possa avvenire secondo criteri differenziati e accessibili sia da chi già conosce la diocesi, sia da chi vi arriva come ospite. Il motore interno permetterà ricerche per argomento, per realtà proponente o per tematica.

Il sito della diocesi è un sito di servizio, una scrivania, una bacheca, un’agenda, dove trovare informazioni, notizie programmate, documenti, proposte formative, sussidi e materiali aggiornati per la vita pastorale, proposti ed inviati direttamente dagli Uffici di Pastorale. Importante è certamente la Home Page, suddivisa in zone: “In evidenza”, “news”, “iniziative” (per realtà proposte nel medio-lungo periodo), “il vescovo” (a destra) e le barre con i link esterni, l’Anagrafica e la Curia diocesana (queste ultime gestite direttamente dalla Cancelleria diocesana per garantire il corretto flusso dei dati).

La piattaforma informatica di riferimento è aggiornata rispetto al sistema precedente. “E’ quella proposta dalla Conferenza Episcopale Italiana, che è stata migliorata, personalizzata e potenziata. Inoltre, con il restyling delle diverse pagine, vi è maggiore uniformità, anche grafica, dei “sotto-siti”, espressione dei diversi uffici di pastorale o anche del Seminario”.

L'indirizzo poi è mutato (come d’altra parte tutti gli indirizzi di posta elettronica della Curia diocesana): www.diocesiadriarovigo.it, per dare ragione della esatta denominazione della nostra diocesi.

“Un lavoro complesso – sottolinea Marco – facilmente intuibile, nella mole di lavoro, dalle diverse sottopagine presenti nel sito diocesano. Come detto il cammino è appena iniziato. Quindi oltre al ringraziamento per chi ha lavorato in passato e a chi si sta impegnando in questa nuova fase di rinnovamento (ricordo in particolare il Si.CEI. e Andrea Franceschini con la sua equipe), non possiamo non dire che il sito funzionerà bene nella misura in cui tutti faranno la propria parte, anche con suggerimenti e correzioni. Lavoro d'insieme e coordinamento sono le parole-chiave per una comunicazione efficace: in un'epoca di interconnessione il tutto funziona solo se continuiamo a parlarci e a integrare guardando oltre i confini degli strumenti a nostra disposizione”.

Dunque una nuova veste grafica (allineata con i siti ad oggi visibili nel web), nuovi contenuti (aggiornati), un ambiente informatico come la maggior parte delle diocesi italiane (con la possibilità di usufruire dei servizi di assistenza promossi dal Servizio Informatico della CEI), maggiore facilità di inserimento dati, informazioni ed aggiornamenti – ed anche di costruire ex novo intere sezioni del sito, una collaborazione più stretta con il team del settimanale diocesano per essere aggiornati con le iniziative promosse in Diocesi e le novità.

Per il completamento dell’operazione di rinnovo sarà necessario pazientare ancora un po', è già comunque garantita la piena funzionalità nelle sue linee essenziali (la Curia, i link, esterni, le news in evidenza, le iniziative, i contatti per le parrocchie ed i preti).

“Ci auguriamo – conclude il diac. Marco – di completare il quadro quanto prima, anche con una presenza sui social, che deve essere pensata con intelligenza e responsabilità ma dalla quale non si può oggi prescindere”. Un altro aspetto interessante da predisporre sarà la presenza dell'applicazione parrocchie.map (oramai conosciuta e apprezzata da tutti), molto utile soprattutto per il calendario e gli orari delle Sante Messe nelle varie realtà diocesane. Per questo aspetto sarà molto importante la stretta collaborazione con le parrocchie e i rispettivi parroci”.