Nelle prossime settimane sarà attivo il nuovo modulo SIDI "IRCWEB", cioè la nuova versione del modulo IRC già conosciuto ed utilizzato in quasi tutte le Diocesi, ma ora realizzato in tecnologia web e arricchito di nuove funzionalità.
Il programma SIDI Ircweb accompagna e supporta ogni Ufficio diocesano IRC nello svolgimento delle proprie attività relative a:
- Anagrafica e gestione di Insegnanti e Istituti.
- Ricerca avanzata.
- Gestione completa delle nomine degli IdRC a partire dalle esigenze orarie indicate dagli Istituti.
- Gestione dei Corsi di aggiornamento per gli insegnanti e dei Colloqui individuali.
- Produzione rapida di certificati, moduli, documenti anche con firma digitale.
Come previsto, il nuovo modulo software consente inoltre l’unificazione con la piattaforma IRC Avvalentisi che in questi anni ci ha permesso di raccogliere i dati in maniera informatizzata.
Sono stati invitati ad un incontro on-line i Direttori/Responsabili degli Uffici diocesani IRC, i loro collaboratori e l’incaricato diocesano per l’informatica.
La durata prevista dell’incontro è di due ore: alla illustrazione del nuovo software, seguirà un ampio spazio per le domande dei partecipanti.
Per agevolare al massimo la partecipazione, abbiamo previsto tre turni, in giorni e orari diversi. Ciascun incontro, però, è replica della medesima presentazione, quindi è sufficiente partecipare ad UNO solo dei tre appuntamenti.
Per motivi organizzativi, anche se la partecipazione è on-line, vi preghiamo di iscrivervi attraverso la consueta procedura, attraverso i link che sono stati inviati per email ai direttori e incaricati diocesani.
Le date dei 3 turni di incontro sono le seguenti:
- Lunedì 28 marzo dalle 15.00 alle 17.00
- Martedì 29 marzo dalle 16.30 alle 18.30
- Mercoledì 30 marzo dalle 10.00 alle 12.00
Prima di ciascun turno, gli iscritti riceveranno il link per accedere all’aula virtuale, che verrà aperta circa mezz’ora prima dell’inizio dell’incontro, per consentire eventuali test di collegamento.
La partecipazione è riservata ai Direttori, ai Responsabili e ai Collaboratori degli Uffici diocesani per l’IRC che seguiranno e utilizzeranno il programma, ma è ben gradita anche la partecipazione degli incaricati diocesani per l’Informatica.
Per qualsiasi chiarimento potrete rivolgervi al Servizio nazionale IRC della CEI o al Servizio informatico della CEI.