La visita virtuale in una APP: SS. Immacolata

All’interno della Basilica di Santa Maria Immacolata a Genova è possibile sperimentare una nuova esperienza di visita interattiva, arricchita da contenuti multimediali, grazie ad una App. La App dedicata alla visita multimediale è stata presentata, in occasione del XXVI Congresso Eucaristico Nazionale, dall’Arcidiocesi di Genova e dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della CEI, […]
20 Ottobre 2016

La App dedicata alla visita multimediale è stata presentata, in occasione del XXVI Congresso Eucaristico Nazionale, dall’Arcidiocesi di Genova e dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della CEI, con il contributo del SICEI all’interno del progetto di inventariazione dei beni culturali ecclesiastici.

La App SS. Immacolata permette di esplorare i materiali di approfondimento sull'edificio, sulle opere conservate al suo interno e sugli autori che le hanno realizzate. I contenuti sono elaborati dall'Ufficio beni culturali dell’Arcidiocesi di Genova e dalla Parrocchia di Santa Maria Immacolata.

Grazie alla App è possibile ammirare particolari altrimenti impossibili da vedere ad occhio nudo come per esempio i Misteri del Rosario di Nicolò Barabino, delle piccolissime tavole incastonate nella struttura lignea dell’altare della Madonna del Rosario; oppure avere punti di vista nuovi come quello, maestoso, dall’alto del matroneo.

La App SS. Immacolata è una delle prime APP a proporre la tecnologia di prossimità iBeacon in luoghi di culto in Italia. Grazie a questa tecnologia i contenuti di approfondimento appaiono automaticamente sul dispositivo del visitatore che può così leggere o ascoltare i testi, zoommare su particolari inaccessibili, accedere a contenuti extra con musiche e immagini fotografiche di archivio.

Ogni visitatore può inoltre decidere come visitare virtualmente la Basilica, scegliendo tra la modalità di visita guidata e quella libera.

Nei giorni del Congresso Eucaristico Nazionale all’interno della Basilica sono stati disponibili degli iPad con la App già installata, pronti per la visita multimediale.

La App  è disponibile gratuitamente su APP Store dal 10 settembre.