Il nuovo sito della Diocesi di Vicenza

14 Maggio 2021

Dopo otto anni di onorato servizio il vecchio sito internet della Diocesi di Vicenza lascia il posto ad un nuovo portale web. Nuova la grafica, nuova la disposizione dei contenuti, nuovo e più “amichevole” il sistema operativo che sorregge nascostamente tutto ciò che si vede. Anche se indubbiamente era per diversi motivi giunto il momento di un cambiamento, non è facile congedarsi da un buon vecchio amico con cui si è lavorato insieme per molti anni.

Il primo sito della Diocesi di Vicenza era stato messo online nel 2000 da don Giuseppe Tomasi che lo aveva poi seguito con passione per oltre 12 anni. Nel 2013 era andato online il sito che finora abbiamo usato e conosciuto, realizzato sempre dal Sevizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana con il prezioso contributo di Luca de Marzi prima e di Andrea Cappellari poi. Da qualche anno mi avevano invece affiancato nella gestione suor Naike Borgo e Lauro Giaretta, dello staff di Radio Oreb. Il vecchio sito aveva certo molti limiti: una grafica ormai superata, una scarsa adattabilità ai diversi dispositivi elettronici, una rigidità di struttura che non permetteva grande creatività, un sistema operativo (CMS) farraginoso. Eppure ci ha accompagnato fornendo puntualmente tutte le informazioni e le news della vita diocesana; strumento più immediato di comunicazione per la Diocesi nei momenti di crisi (come quello del rapimento dei nostri missionari in Camerun o, un anno fa, quello delle prime veloci chiusure di ogni attività ecclesiale per l’insorgere della pandemia), ma anche nei momenti lieti (come le ordinazioni o le giornate mondiali della gioventù o i tanti altri incontri diocesani…). Una piccola rivincita davanti ad una accusa di obsolescenza che si faceva sempre più insistente, il nostro vecchio sito se l’è presa infine verso Natale dello scorso anno quando quasi metà dei siti diocesani già rinnovati sono rimasti bloccati per molti giorni a causa di un ben pianificato attacco informatico su scala nazionale, mentre quello della nostra diocesi “vecchio e superato” ha continuato tranquillamente a funzionare. Ma si sa, in tecnologia tutto invecchia velocemente e così non si poteva rimandare oltre: ecco a voi il nuovo sito della Diocesi!

Cambia la grafica, caratterizzata da un lato dai colori vicentini bianco e rosso e dall’altro da uno skyline che vorrebbe rappresentare la comunità ecclesiale che vive sul nostro territorio. Cambia la disposizione dei contenuti, tenendo conto e vorrei dire accompagnando quel processo di riforma della Curia voluto dal Vescovo Beniamino per cui in home page non troverete più tutti gli uffici diocesani, ma i cinque ambiti entro cui stiamo riorganizzando la nostra azione pastorale. Al menù istituzionale se ne affianca uno di utilità che tiene conto di quanto maggiormente cercato dai naviganti. Cambia il sistema operativo (ora una versione dedicata del popolare WordPress) che permetterà una gestione più allargata e condivisa dell’aggiornamento della Homepage e delle pagine interne.

Ciò che non cambia e la missione del sito diocesano: presentare la Diocesi nelle persone, gli organismi, le strutture che la compongono; informare tempestivamente sulle novità della vita diocesana. Il nuovo sito diocesano, come ogni casa nuova, avrà bisogno di molti ritocchi e perfezionamenti. Vi chiediamo un po’ di pazienza, ma soprattutto, mentre navigate, di sentirvi a casa vostra, in uno spazio aperto e a servizio della vita diocesana. Ci auguriamo che anche questo nuovo sito possa far crescere il senso di appartenenza alla comunità ecclesiale vicentina e aiutare a far circolare idee, iniziative e reti buone, con il profumo del Vangelo.

Don Alessio Graziani
Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali