SERVIZIO INFORMATICO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

È online il rinnovato sito dell’Arcidiocesi di Genova!

Il portale rinnovato ma l’indirizzo www.chiesadigenova.it
27 Giugno 2024

Il sito dell’Arcidiocesi di Genova si è ‘rifatto il look’! Il portale rinnovato è in linea da giovedì 27 giugno 2024 sempre all’indirizzo www.chiesadigenova.it.
Essendo necessario un restyling grafico e strutturale del sito diocesano al fine di renderlo più moderno e al passo coi tempi, l’occasione ha permesso all’Ufficio Comunicazioni di Sociali diocesano –  supportato dal Team Informatico della CEI – di aggiornare, snellire e rendere più agevole anche qualche aspetto contenutistico.
Il ‘nuovo’ sito, ovviamente responsivo e fruibile anche nella versione ‘mobile’, si presenta al momento rinnovato nell’home page e nelle pagine accessibili dal menu.
Subito dopo partirà la seconda fase che vedrà rinnovati graficamente e stilisticamente anche tutti i minisiti degli uffici di curia. Verranno potenziati, aggiornati (alcuni devono essere ‘uniti’ o ‘creati ex novo’ come da disposizioni dell’organigramma della curia) e resi maggiormente fruibili per l’utenza.
Quali le principali novità? Principalmente già visibili dalla home page, che presenta in alto una parte ampia che scorre con tre notizie principali in evidenza.
Il menu è stato modificato e aggiornato secondo le nuove necessità. In particolare segnaliamo la pagina dell’Arcivescovo e quelle dei suoi predecessori; la sezione ‘Uffici’ con la visualizzazione e la suddivisione degli uffici stessi nei 4 vicariati di competenza; la sezione dei ‘Servizi diocesani’ che prima non avevano una collocazione adeguata; la nuova sezione ‘Organismi’ con i principali organismi di partecipazione ecclesiale.
Il taglio centrale prevede la visualizzazione di tre notizie (tratte da uffici o appuntamenti diocesani) e immediatamente sotto i banner (graficamente più leggeri e meno impattanti) che rimandano a pagine ‘interessanti’ per l’utenza (al momento sono presenti: annuario diocesano, pratiche matrimoniali, giubileo 2025, formazione del clero, servizio tutela minori, centro acquisti diocesano).
Nel taglio basso è disponibile una finestra che rimanda alle notizie caricate sul sito de “Il Cittadino”. Non manca il rimando ai canali social (collegamento automatico a youtube con gli ultimi video già presenti nella nuova home page, instagram, facebook, whatsapp, telegram, X).
È ancora presente in basso la sezione ‘Beweb’, che tramite il portale Beni culturali ecclesiastici consente la ricerca di oggetti d’arte, degli edifici di culto, libri, i fondi archivistici e gli istituti culturali della nostra Arcidiocesi.
Di ‘spalla’ sono riportati gli appuntamenti del calendario diocesano e il banner di orarimesse.it. per la ricerca degli orari delle SS. Messe nelle parrocchie della Diocesi (il servizio è anche raggiungibile all’indirizzo https://orarimesse.it/genova).
Il sito dell’Arcidiocesi di Genova conta una media di circa 300.000 visite all’anno. Ha accessi da tutto il mondo, con una percentuale predominate dall’Italia/Europa e un migliaio di accessi dall’America del nord e del sud e dall’Asia.
“Ringrazio l’Ufficio Comunicazioni Sociali e il Sistema Informatico della Cei – sono state le parole dell’Arcivescovo – che hanno lavorato in sinergia per restituirci un portale diocesano più moderno e  più aggiornato. Auspico che questa collaborazione porti ancora numerosi e copiosi frutti per il bene della comunicazione sociale e della nostra Diocesi”.
“Siamo molto soddisfatti dello sbarco in rete del nuovo sito rinnovato – è stato il commento di Don Gianfranco Calabrese, Vicario episcopale per l’annuncio del Vangelo e la missionarietà – l’obiettivo è che il restyling possa aiutare ancora di più al potenziamento degli accessi e, soprattutto, che il sito web possa continuare ad essere strumento prezioso e utile a servizio dell’attività della Diocesi e canale informativo e divulgativo di tutte le iniziative della nostra Chiesa particolare”.

Buona navigazione su www.chiesadigenova.it !

(FONTE: https://www.chiesadigenova.it/e-online-il-rinnovato-sito-dellarcidiocesi-di-genova/)