Sono diversi gli ambiti su cui le diocesi, le parrocchie e la Cei stanno sperimentando l’utilità di app per tablet e smartphone, con l’esempio della Santa Sede e grazie anche alla ricchezza di proposte e idee che vengono da associazioni varie e singoli fedeli "appassionati". Il Servizio informatico Cei favorisce la crescita e la diffusione di queste esperienze. Mi limito a citarne alcune.
L’app Cei Liturgia delle ore offre la disponibilità del testo ufficiale della Liturgia delle ore (curato grazie anche alla collaborazione di alcuni monasteri di clausura) ma si distingue soprattutto per le registrazioni audio delle diverse ore liturgiche (molto curate nella qualità della voce e della musica), quindi con specifica attenzione agli utenti ipovedenti.
L’app Bibbia Cei propone il testo biblico nella traduzione ufficiale completo dell’apparato critico.
Sono poi in pieno sviluppo le app delle diocesi italiane. Consentono all’utente di ricevere, grazie alle notifiche push, i contenuti più recenti del sito diocesano offrendo la consultazione di omelie, notizie, informazioni istituzionali, i contatti degli uffici e, attraverso la geolocalizzazione, le chiese e gli orari delle Messe entro una distanza e un orario definibile dall’utente.
Sono al momento disponibili le app Diocesi Palermo e Diocesi Perugia, cui seguiranno altre. ....
Avvenire - 18 ottobre 2016 - Articolo di Giovanni Silvestri