Albenga-Imperia su Webdiocesi

Il primo marzo è diventato operativo il nuovo sito web della diocesi di Albenga-Imperia
4 Marzo 2019

Dopo alcuni anni la precedente piattaforma è stata dismessa. Grazie alla Conferenza Episcopale Italiana e alla sua sezione telematica, Sicei, la diocesi ora dispone di un nuovo sito adatto ai tempi. Nel corso dell’ultimo anno praticamente tutte le diocesi italiane hanno iniziato la migrazione verso questa nuova realtà.
La novità è caratterizzata dall’utilizzo di WordPress, che consente la creazione e distribuzione di un sito internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica. La particolarità di questo programma è quella di consentire di creare o modificare delle pagine web anche senza grandi conoscenze tecniche.
L’iniziativa di inserisce nell’ambito di “WebDiocesi” che è il progetto federato della Conferenza Episcopale Italiana per la comunicazione online delle Diocesi. L’iniziativa comprende la realizzazione, manutenzione e supporto di siti diocesani, iniziative speciali ecclesiali e siti di Regioni ecclesiastiche, ospitati in hosting presso la “server farm” SEED.
La realizzazione del sito internet della diocesi su server della CEI, attraverso il sistema Webdiocesi, permette a ciascuna diocesi di gestire un sito web di caratteristiche tecniche avanzate, beneficiando delle risorse e competenze dell’intera rete.
Ora che il nuovo sito internet è operativo, e una volta effettuata la trasmigrazione dei dati dalla precedente versione sarà di semplice consultazione. Questo passaggio cui siamo giunti come diocesi era ormai atteso da quasi un anno, ma così come a livello nazionale, anche noi siamo in pochi a gestire tale realtà e quindi i tempi a volte sono lunghi.
In questo periodo di sistemazione della pagina web, coloro che dovessero notare degli errori, possono evidenziarli all’indirizzo e-mail pagine.ponente7@gmail.com o in alternativa a editore@diocesidialbengaimperia.it