News

“Comunione e verità, anche in rete”. Speciale videopodcast sul messaggio di papa Francesco

News

29 Gennaio 2019

A pochi giorni dalla pubblicazione del messaggio di papa Francesco per la 34esima Giornata mondiale per le Comunicazioni sociali, dal titolo «”Siamo membra gli uni degli altri”. Dalle social network communities alla comunità umana», uno spazio che si offre come strumento di riflessione e approfondimento.

L’associazione WeCa, WebCattolici italiani – che settimanalmente propone online “tutorial” video sempre nuovi dedicati ai temi di Chiesa e Internet – pubblicherà domani, mercoledì 30 gennaio, uno speciale “podcast” per approfondire la logica del messaggio di Francesco, dedicato sia alle potenzialità della rete, estensione della comunità esistente e prolungamento dell’incontro fisico, sia ai suoi possibili limiti, come la chiusura o la contrapposizione. Spunti indispensabili per chiunque, a vario titolo, opera nella pastorale o semplicemente vive la sua fede nell’attuale contesto informativo e comunicativo.

Al podcast in formato video, che verrà pubblicato su www.weca.it, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di WeCa, prenderanno parte il giornalista di TV2000 Fabio Bolzetta, familiare volto dei tutorial del mercoledì e il prof. Andrea Tomasi del Dipartimento dell’Ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa e componente del direttivo dell’associazione WeCa.

Dopo questo primo dibattito a pochi giorni dalla pubblicazione del messaggio del Papa, seguiranno, in primavera, altri approfondimenti in preparazione alla Giornata Mondiale per le Comunicazioni sociali 2019, focalizzati in particolar modo sulle implicazioni sociali, politiche ed economiche di community e comunità e sulla loro valenza pastorale per la Chiesa di oggi.

Il percorso dei tutorial su Chiesa e Internet riprenderà regolarmente, ogni settimana, con il suo consueto formato, da mercoledì 6 febbraio.