NOTIZIE                                                                                                                                     archivio »

"Queste non sono conclusioni ma aperture", ha detto il vescovo Claudio Giuliodori nell'intervento finale di "Abitanti digitali", al termine della tavola rotonda di sabato 21 maggio. E da mons. Pompili l'invito a "contagiare" fiducia e a valorizzare gli ucs diocesani.
Si concludono con una tavola rotonda i lavori del convegno "Abitanti digitali". "Quale appello ai media ecclesiali dalle possibilità della convergenza digitale?": su questo tema si confrontano Ognibene (Avvenire), Zanotti (presidente della FISC), Bustaffa (direttore del SIR) e Simonelli (Tv2000).
Prima di concludere la giornata all'Abbazia di Fiastra con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Ancona-Osimo, mons. Edoardo Menichelli, l'associazione dei webmaster cattolici italiani ha presentato le proprie proposte formative in modalità e-learning.
In apertura della sessione pomeridiana di venerdì 20 maggio il prof. Pier Cesare Rivoltella dell'Università Cattolica, direttore del CREMIT e presidente del SIREM, ha tenuto una relazione indagando le influenze del fenomeno "social network" sui processi formativi, in questo tempo di crisi educativa.
In conclusione dei lavori di venerdì mattina don Marco Sanavio, responsabile del Servizio Informatico della diocesi di Padova, ha raccontato di come nella sua realtà sia stata intrapresa l'esperienza di moduli di apprendimento a distanza per educatori e formatori dell'Azione Cattolica .
Il responsabile del Servizio Informatico della CEI, Giovanni Silvestri, è intervenuto sul rapporto tra la Rete e il territorio all'interno della comunità cristiana, portando gli esempi del sito www.chiediloaloro.it e lasciando poi ad Elena Mori il compito di presentare il sito www.parrocchiemap.it.
Il consulente del Servizio informatico della CEI, Leo Spadaro, ha ricordato i numeri di Facebook in Italia, per poi giungere a qualche indicazione per le realtà diocesane che "sbarcano" su questo tipo di social network. La tematica è stata poi approfondita dalla ricercatrice Rita Marchetti, dell'Università di Perugia.
Nella magnifica cornice dell'Abbazia di Fiastra si è aperta la seconda giornata di lavori del convegno "Abitanti digitali". La prof.ssa Chiara Giaccardi, dell'Università Cattolica di Milano, ha presentato i risultati della ricerca "Identità digitali".
Un premio per il miglior sito web cattolico. Anzi quattro premi da 1.000 euro ciascuno. A promuoverlo da Macerata, dove è riunita in assemblea nazionale, in occasione del convegno ‘Abitanti Digitali’, e' WeCa, l'Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani.
Mediacenter
Programma, relazioni, interventi, foto
Con Testimoni digitali si è offerta un’interpretazione delle caratteristiche principali della Rete, quale dimensione non contrapposta, ma integrata a quella della vita quotidiana; con il CONVEGNO DI MACERATA si intende fare un passo avanti, attraverso la riflessione e lo scambio delle esperienze, rispetto ai modi di “abitare” questo spazio, ovvero di umanizzarlo e valorizzarne le potenzialità. La novità del digitale, infatti, non cancella il passato, ma lo ridefinisce aprendo nuove vie all’esperienza ecclesiale, consentendo nuove possibilità d’incontro, testimonianza, educazione.
Sito
Il termine vademecum può apparire pretenzioso, se guardiamo ai contenuti di questo fascicolo. Già nella versione “beta” di novembre scorso (cfr. www.diocesinrete.it ) precisammo che il vademecum era un “obiettivo a tendere” più che una realtà conseguita ed acquisita.
Convegni precedenti
Sito di Diocesi in rete
Sito di Chiesa in rete

Gli speciali