Online un sito tutto da scoprire per la Diocesi di Alba

ALBA Parte ufficialmente martedì 19 settembre 2017, www.alba.chiesacattolica.it, il nuovo sito della diocesi di Alba, completamente rinnovato nella sua veste grafica e nei contenuti, oltre che nella sua funzionalità. Sin dal suo insediamento a vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti ha insistito e operato perché la diocesi si dotasse di uno strumento di comunicazione al […]
21 Settembre 2017

Sin dal suo insediamento a vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti ha insistito e operato perché la diocesi si dotasse di uno strumento di comunicazione al passo con i tempi e ha incaricato l’Ufficio pastorale per le comunicazioni sociali perché portasse avanti il progetto.

In collaborazione con Gazzetta d’Alba, era già stata lanciata l’iniziativa “Il Tweet del vescovo”. Ora viene messo on-line un nuovo portale, moderno, intuitivo e facile da usare per tutti. A curare lo sviluppo del portale è stata la Sicei con in prima fila il programmatore Andrea Franceschini, in collaborazione con il giornalista di Gazzetta Marcello Pasquero, che si è occupato delle scelte grafiche e del caricamento dei contenuti.

Il frutto di quasi nove mesi di lavoro è ora a disposizione di tutti sul portale www.alba.chiesacattolica.it. Nella home page campeggia una grande foto con il profilo della città di Alba. Nella parte alta del menù si trova il collegamento al “Santo del giorno” e il link ai social network e in particolare alla nuova pagina Facebook “Diocesi di Alba”.

Scorrendo la home page è possibile navigare tra i vari menù, da quello dedicato al vescovo, ai portali, veri e propri mini siti, che saranno curati e aggiornati dai vari uffici diocesani. Nel ricco menù è possibile trovare tutti gli indirizzi delle parrocchie e i contatti con i parroci, o curiosare nel ricchissimo annuario diocesano.

Scorrendo la pagina sulla parte sinistra il visitatore troverà una ricca sezione di notizie, aggiornate continuamente.

La parte destra è dedicata al vescovo, con la biografia, i documenti ufficiali, le comunicazioni di segreteria e una sezione che si andrà pian piano arricchendo di immagini e contributi video. Sotto il menù dedicato al vescovo si trova la sezione dei Tweet con l’ultima pubblicazione in evidenza e il calendario. Gli impegni di monsignor Brunetti sono evidenziati in arancione, quelli del calendario diocesano in rosso.

Completano la home page, i collegamenti ai siti legati alla diocesi e la sezione multimedia.

don Giusto Truglia
direttore Ufficio comunicazioni sociali diocesi di Alba